Strabiliardo
25 Settembre 2017, 17:13:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Un benvenuto a tutti i nuovi iscritti sul forum di STRABILIARDO
       Cerchi o vendi una stecca? Guarda il nostro mercatino (clicca qui)
 
  Home   Help   Login Registrati  

Dal momento che SMF incorpora naturalmente un potente motore di ricerca sapere come utilizzarlo sarà il modo più utile per utilizzarlo al meglio!

  1. Iniziare una ricerca
  2. Sintassi
    1. Uso delle virgolette
  3. Semplice o Avanzata?
    1. Ricerca Semplice
    2. Ricerca Avanzata

Iniziare una ricerca

Ipotizzando che il forum abbia il tema di default (o un suo derivato) dovrebbero essere presenti il semplice campo di Ricerca (accompagnato da un link testuale a Ricerca Avanzata) nella sezione a scomparsa della testata e una opzione di Ricerca nel menu principale. Se non è così, l'opzione di Ricerca del menù principale sarà ancora presente nella pagina della ricerca avanzata.

Sintassi

Sebbene puoi digitare ( e cercare) qualsiasi combinazione di lettere, dovresti valutare l'uso delle virgolette per fare in modo che la ricerca soddisfi alla tua richiesta:

Uso delle virgolette

Effettuando una ricerca breve, come per esempio simple machines forum, otterrai una parola qualsiasi o tutte quante, mentre se il termine di ricerca verrà chiuso tra due virgolette (p.es. "simple machines forum") il risultato riguarderà solamente la frase intera.

Semplice o Avanzata?

Ricerca Semplice

Per usare la ricerca semplice (se abilitata), la sintassi di base descritta sotto sarà tutto quello che occorre sapere. Questo tool di ricerca è inoltre in grado di effettuare ricerche nell'intero forum consultando anche il tempo fino a 9999 giorni prima (che sono più di 27 anni)! Per avere ulteriori opzioni di ricerca occorrerà invece servirsi delle funzioni di ricerca avanzata.

Ricerca Avanzata

Sebbene la pagina della ricerca avanzata possa sembrare inizialmente complessa qualora il forum possieda molte sezioni e sottosezioni, sarà sorprendente scoprire quanto sia veloce utilizzarla, ridotta ai suoi componenti essenziali:

+  Nome del Forum
|- +  Ricerca
Seleziona i Parametri della Ricerca
Cerca per:   per utente:
     
 
Opzioni: Età del post:


Tra e giorni.
Ordine di Ricerca:

Scegli le board in cui cercare, o cerca in tutte:

Nome della Categoria





  • Alcuni forum mostrano il menù di navigazione all'inizio in modalità salva-spazio.
  • Nonostante le apparenze iniziali, realmente solo tre opzioni sono essenziali per la ricerca, con Trova tutte le parole e Trova qualsiasi parola che sono disponibili dal menù a tendina, e "Trova come frase intera" ancora disponibile come descritto sopra.
  • L'asterisco * di default nel campo Per utente è essenzialmente una parola jolly che consente di cercare tutti gli utenti. Si prega di notare che al momento non è possibile fare ricerche di post di utenti multipli eccetto che con questa singola parola jolly, mentre è possibile sostituirla con il nome di un singolo username per una ricerca più specifica.
  • Mostra i risultati come post restituisce il messaggio completo contenente la stringa di ricerca (con una opzione di risposta immediata) al posto del link, ma naturalmente comporterà un numero maggiore di pagine di risultati che potrebbe risultare molto elevato se la ricerca riguardava una parola o una frase molto comune.
  • Età del post imposta l'eta minima e massima dei post che si stanno ricercando.
  • Scegli una board in cui effettuare la ricerca fornisce un ulteriore strumento per restringere il campo di ricerca, essendo 'tutte le board' l'opzione di default (il forum intero, o, più propriamente, tutte le board per le quali si hanno i permessi di lettura).
  • Il bottone Ricerca non imposta tutti i parametri dell'intera operazione in modo automatico, viceversa, digitando 'Enter' direttamente da ciascuno dei campi di ricerca alcune volte può risultare più conveniente.
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!